Marco Saccardin

baritono

Bio

Nato a Rovigo nel 1990, dopo la maturità scientifica  ha conseguito nell'anno 2013 il diploma in chitarra classica presso il conservatorio "F. Venezze" di Rovigo sotto la guida della prof. Monica Paolini per poi dedicarsi allo studio del liuto con il maestro Massimo Lonardi presso l'istituto "F.Vittadini" di Pavia e della tiorba con il maestro Rolf Lislevand presso la "Staatliche Hochschule für Musik" di Trossingen in Germania.

Parallelamente agli studi strumentali inizia le sue partecipazioni col coro "Polifonico città di Rovigo" diretto dai maestri Vittorio Zanon e Marco Scavazza.

Con quest'ultimo  ha quindi intrapreso lo studio del canto rinascimentale e barocco.

Nel 2013 è entrato a far parte del "Coro della Radiotelevisione Svizzera" con il quale ha partecipato a numerose produzioni in importanti  teatri italiani ed europei come il Teatro alla Scala di Milano, Salzburger Festspielhaus di Salisburgo, Teatre des Champs Elysée di Parigi, Edinburgh Festival Theatre di Edimburgo sotto la direzione di importanti direttori come Diego Fasolis, Giovanni Antonini e Gianluca Capuano. Collabora inoltre in qualità di solista e strumentista con vari ensemble italiani come "Rossoporpora Ensemble" dir. Walter Testolin, "Il canto delle Muse" dir. Vittorio Zanon, "Il canto di Orfeo" dir. Gianluca Capuano.

E' stato solista ne il DIxit Dominus di Handel, nelle Passioni di Bach, in molte messe di Mozart.

Prossimamente sarà impegnato nel Te Deum di Charpentier e nell' Oratorio di Natale di Bach, sotto la direzione del M° R. Jais.

© 2019 by marco calabrese artist manager - all rights reserved

Marco Calabrese

Artist Manager

di Marco Calabrese

Via Conchetta 4, 20136

+39 347 1505869

marco@marcocalabreseartistmanager.com

Milano - Italy​

P. Iva 10968890961